di Keti Lelo, Salvatore Monni, Cecilia Reynaud, Federico Tomassi
Proseguiamo l’analisi dei dati del censimento 2021 da poco pubblicati dall’Istat per sezione censuaria, dopo la precedente #mapparoma44 dedicata a istruzione, occupazione e differenze di genere, focalizzandoci sulle dinamiche demografiche e aggiornando le mappe sulle fasce d’età, sui componenti dei nuclei familiari e sugli stranieri che abbiamo pubblicato otto anni fa.
Dopo le mappe su case popolari, Airbnb, invisibili, disuguaglianze digitali, isole di calore, patrimonio archeologico e povertà energetica, continuiamo la collaborazione con altri studiosi di Roma, con l’obiettivo di allargare l’ambito delle nostre osservazioni a temi di grande attualità e interesse per la città. Qui lo facciamo con Cecilia Reynaud, Professoressa di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi Roma Tre.
Come già precisato, il nuovo censimento permanente sostituisce quello tradizionale decennale e si basa sull’integrazione tra i dati di fonte amministrativa e dati provenienti dalle rilevazioni che ogni anno coinvolgono un campione rappresentativo di comuni e di famiglie. Utilizzando i dati per sezione censuaria è possibile ricostruire gli indicatori relativi a demografia, istruzione, occupazione, composizione dei nuclei familiari e nazionalità anche per le aree subcomunali, come le zone urbanistiche di Roma. (continua qui)