Comitato scientifico
(in aggiornamento)
Marco Armiero è uno storico dell’ambiente. Attualmente è dirigente di ricerca part-time del CNR-ISMed per assumere la direzione dell’Environmental Humanities Laboratory del Royal Institute of Technology di Stoccolma.
Michael Braun è un giornalista tedesco, già assistente di ricerca presso le Università di Duisburg e di Essen. In Italia dal 1996, è corrispondente della Tageszeitung di Berlino e consigliere scientifico alla Fondazione Friedrich Ebert.
Alfredo D’Attorre è professore associato in filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Salerno. Già parlamentare nella XVII legislatura, fa parte della segreteria nazionale del Pd dove si occupa di Università e ricerca.
Rossana Dettori è Direttrice della Rivista delle Politiche Sociali, edita da Futura Editrice, la casa editrice della Cgil. Si è occupata di Sanità, welfare, salute e sicurezza e riforme istituzionali nella segreteria nazionale della Cgil dal 2016 al 2022
Lorenzo Fattori è ricercatore in Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università della Valle d’Aosta. Si occupa di trasformazioni tecnologiche e mediali, con lo smart working come suo attuale maggior interesse di ricerca.
Emanuele Felice è professore ordinario di storia economica all’università Iulm di Milano. Ha collaborato con La Stampa, Repubblica e l’Espresso. Si occupa in prevalenza della storia economica d’Italia e del rapporto fra capitalismo e democrazia.
don Mattia Ferrari, sacerdote dal 2018, è cappellano della ONG “Mediterranea Saving Humans”, da anni impegnata nelle missioni di salvataggio dei migranti in mare. È autore insieme a Nello Scavo del libro “Pescatori di uomini”.
Mario Giro è professore straordinario di Storia delle Relazioni Internazionali all’Università Stranieri di Perugia. Vice ministro degli Esteri dal 2013 al 2018, come volontario della Comunità di Sant’Egidio dal 1975 è stato coinvolto in programmi concernenti l’Africa, in particolare nelle mediazioni di pace e nel dialogo interreligioso.
Daniele Lorenzi è stato presidente nazionale dell’Arci fino al dicembre del 2022. È stato presidente regionale di Arci Veneto dal 1977 al 1986, poi responsabile organizzazione dell’Arci nazionale
Salvatore Monni è Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre. È dottore di ricerca in Istituzioni, Ambiente e Politiche per lo Sviluppo Economico.
Fabrizio Patriarca è professore associato in Politica Economica presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È anche Fellow del Global Labor Organization, Segretario scientifico del Centro Universitario di Ricerca “Ezio Tarantelli” e membro del RECent (Center for Economic Research).
Laura Pennacchi, studiosa e saggista nei campi delle scienze economiche e sociali, dirige la scuola per la buona politica “vivere la democrazia, costruire la sfera pubblica” della Fondazione Basso e coordina il “forum economia” nazionale della CGIL.
Michele Raitano è professore ordinario in Politica Economica. Dirige il Dipartimento di Economia e Diritto, all’Università La Sapienza di Roma. È segretario scientifico del Criss (Centro di Ricerca Interuniversitario sullo Stato Sociale).
Andrea Roventini è è professore ordinario di economia politica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e research fellow all’Ofce, Sciences Po (Francia.) È il coordinatore del progetto di ricerca GROWINPRO finanziato dalla Commissione Europea.
Donato Speroni , giornalista, è stato vicedirettore del “Mondo”, direttore centrale dell’Eni, dirigente dell’Istat. Insegna economia e statistica all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.
Antonella Stirati è professore ordinario presso il dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre. Si occupa di distribuzione del reddito, occupazione, mercato del lavoro nell’economia italiana.
Pasquale Tridico è un economista. Professore ordinario presso l’Università RomaTre. Direttore del Centro di Ricerca Eccellenza Jean Monnet LAWESRE (Labour, Welfare & Social Rights in Europe), è stato presidente dell’Inps dal 2019 al 2023.
Livia Turco, già parlamentare e ministra degli Affari sociali e della Salute nei governi Prodi, D’Alema e Amato, è attualmente presidente della Fondazione Nilde Iotti.
LOREM IPSUM
EDITORIALI
SOCIAL
Articolo Uno
Articolo Uno è anche
su Twitter: @articoloUnoMDP
su Youtube https://www.youtube.com/channel/UCRL6RxUdp78HEOPPW46tIgg
I limiti del presidenzialismo diventano crisi di sistema. E ancora una volta i (cosiddetti) liberali al dunque scelgono la destra. Editoriale di Arturo Scotto sul sito dell’associazione Compagno è il mondo. ... Vedi altroVedi meno
Il Fronte non si spacca, Macron vira a destra. E la storia si ripete
I limiti del presidenzialismo diventano crisi di sistema. E ancora una volta i (cosiddetti) liberali al dunque scelgono la destra- likes love angry 21
- Commenti: 4
- Condivisioni: 9
4 CommentiComment on Facebook
Lui va dove lo porta il cuore 🖤☠️
I liberali scelgono sempre la destra e non credo sia un caso
Stessa scelta vostra, o vi siete dimenticati di draghi...pagliacci politici
A Châteauneuf-sur-Isère per ascoltare la candidata del Nuovo Fronte popolare Lucie Castets al seminario di La France Insoumise. Il racconto di Arturo Scotto ... Vedi altroVedi meno
Castets ci crede, la sinistra non si divide. La strategia di Mélenchon
A Châteauneuf-sur-Isère per ascoltare la candidata del Nuovo Fronte popolare Lucie Castets al seminario di La France Insoumise1 CommentoComment on Facebook
Se prendono esempio l'Italia, sono spacciati 😆😆
RASSEGNA
D’Alema: così entrammo in guerra. Vidi Milutinovic dal mio dentista
Francesco Verderami - Il Corriere della Sera
Visco: salto di qualità nella lotta all’evasione, una strada percorribile
Vincenzo Visco - Il Sole 24 Ore