compagno

Scotto: le celle scoppiano di detenuti e noi ci avviciniamo a Orban

Fabrizio Caccia - Il Corriere della Sera
Picture of Mario Rossi - La Repubblica

Mario Rossi - La Repubblica

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Intervista a Il Corriere della Sera

di Fabrizio Caccia

«Ci fosse stato in questi anni l’articolo 14 del ddl Sicurezza – dice Arturo Scotto, deputato Pd – oggi i 330 eroi dell’ex Whirlpool di Napoli li andremmo a trovare in carcere, non in fabbrica…».

Dall’inizio alla fine della loro vertenza, 2019-2023, almeno 10 blocchi stradali: l’A1, il porto, la ferrovia, Capodichino…

«E la gente solidarizzava con gli operai, perché capiva che c’erano in ballo i posti di lavoro. Dico al centrodestra: evitiamo le ipocrisie. Vogliamo alleggerire le carceri che scoppiano e introduciamo una norma che ci riporta a Scelba? Anzi, peggio: ci avvicina a Orban».

E che pensa degli eco-attivisti che si sdraiano a terra paralizzando le strade nell’ora di punta?

«Anche per le proteste fatte in modo sbagliato, che creano problemi ai cittadini, non ci vuole più carcere, ci vuole la politica. Io ho sempre avuto grande fiducia nella capacità delle forze dell’ordine di gestire la piazza. Ma se passa la linea che il dissenso non è ammesso, non è più democrazia. Nei prossimi mesi aumenteranno i conflitti, ci sono 70 tavoli di crisi già aperti al ministero. E cosa diremo ai nostri figli? Non protestare a scuola, sennò vai in galera? Comunque ci sono delle cose che non tornano».

Tipo?

«Per i blocchi dei trattori non è prevista pena».

Lavoro e democrazia. Per una legge sulla rappresentanza.

Il 25 novembre si è tenuta a Roma la prima iniziativa di Compagno è il Mondo. Sono intervenuti tra gli altri: Pier Luigi Bersani, Maria Cecilia Guerra, Elly Schlein, Arturo Scotto, Michael Braun, Cristian Ferrari, Michele Raitano, Alessandra Raffi.
VIDEO

SOCIAL

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
Copertina per Articolo Uno
Articolo Uno

Articolo Uno

37,603

Articolo Uno è anche
su Twitter: @articoloUnoMDP
su Youtube https://www.youtube.com/channel/UCRL6RxUdp78HEOPPW46tIgg

Carica altro

RASSEGNA